giovedì 30 giugno 2011

Perchè un altro blog di grafica?

La domanda che qualcuno di voi si sarà sicuramente fatto entrando in questo sito. Non lo nego, è normale pensare al perchè io perda tempo a costruire un blog di grafica nonostante ci siano ormai migliaia di siti, forum e quant'altro che trattano questo argomento.
Ma la risposta, credo sia semplice. Da studente di Design e da accanito usufruitore di Photoshop, Illustrator e co., ho notato che la stragrande maggioranza del web italiano che parla di grafica si ferma a dei semplici tutorial "da forum", che hanno il principale difetto di non spiegare il perchè si arriva a determinati risultati. Ma soprattutto, si rende l'utente ancora più incapace di quanto non fosse prima, visto che viene "accecato" dalle sole funzioni che vengono spiegate, perdendo la voglia di cliccare qua e la, sperimentare e vedere sulla sua pelle a che servono i centinaia di tasti di cui dispone un qualsiasi programma di grafica professionale.
Il mio intento è quindi condividere ciò che ho imparato nel corso della mia esperienza da grafico, insegnandovi trucchi, scorciatoie, metodi veloci ed efficaci per ottenere i migliori risultati. Naturalmente ciò che davvero servirà è la fantasia e la voglia di sperimentare. Senza di loro, cambiate pure sito e seguite un qualche tutorial qualsiasi.
Se così non fosse, troverete su questo blog materiale prezioso per la vostra esperienza nel campo della grafica digitale, che voi siate professionisti o semplici appassionati.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci il tuo commento qui!
No spam